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La gestione del cliente con WhatsApp
Al giorno d’oggi, WhatsApp rappresenta la piattaforma di comunicazione più usata a livello mondiale. Da tre anni a questa parte, però, il lancio della versione Business ha radicalmente innovato anche la comunicazione a livello lavorativo e aziendale, con degli effettivi passi in avanti importanti sia per i negozianti che per i piccoli imprenditori e naturalmente per tutte le piccole e medie imprese.
L’evoluzione anche dello stesso WhatsApp Business ne ha fatto uno strumento sempre più impiegato anche in riferimento al servizio di assistenza della clientela. Piattaforme come Pingueen, infatti, hanno permesso di rivoluzionare ancora di più il sistema di comunicazione tra clienti e aziende, risolvendo tanti problemi e offrendo un canale unico e sicuro mediante un semplicissimo messaggio su WhatsApp. Un’esperienza d’uso semplice e rapida, potendo gestire in maniera molto più efficace tutte le relazioni con fornitori, clienti e altri professionisti.
La gestione delle vendite con WhatsApp
WhatsApp è in grado di offrire funzionalità e strumenti utili per la vendita non solo di prodotti, ma anche dei più disparati servizi, facendo leva su un rapporto ancora più stretto e diretto con i clienti, utilizzando per l’appunto i messaggi in tempo reale di WhatsApp.
La creazione di un apposito catalogo tramite WhatsApp Business consente di sviluppare una sorta di vetrina espositiva molto impattante e facile da usare. L’azienda potrà inserire le foto dei vari prodotti o servizi che ha intenzione di vendere, fino ad un caricamento massimo di 10 immagini, inserendo il nome e una descrizione breve, ma che deve essere chiara e completa sotto ogni aspetto.
Cosa sono le performance di vendita
Non è certo semplice comprendere come migliorare il livello di vendite: per questo motivo, l’unica cosa che si può fare è analizzare in maniera approfondita le performance di vendita. L’obiettivo è quello di valutare il lavoro svolto dai propri venditori: se fino a qualche tempo fa, l’efficacia in termini di risultati finali veniva misurata unicamente in relazione alle entrate, oggigiorno le cose sono cambiate e si tiene conto anche di tutta una serie di procedure e di fasi che precedono la vendita del prodotto o la chiusura del contratto.
Monitorare le prestazioni dell’azienda in termini di vendite è molto importante per capire dove e come si possono fare dei passi in avanti. In realtà particolarmente complesse, la cosa migliore da fare è quella di valutare con attenzione una serie di fattori chiave che vengono ribattezzati KPI, ovvero degli indicatori che servono a capire se gli obiettivi strategici dell’azienda sono stati raggiunti o meno e cosa si può fare per alzare il livello di rendimento da questo punto di vista.
Come migliorare le performance di vendita con Pingueen
Ci sono piattaforme sempre più innovative online che possono dare una mano a gestire e ottimizzare le performance di vendita. Tra le altre, una delle più affidabili e performanti risponde indubbiamente al nome di Pingueen. Si tratta di un portale che offre la possibilità di realizzare e personalizzare moduli che sono in grado di adeguarsi a ogni necessità dell’azienda. Ad esempio, si possono mettere a punto dei moduli per gestire delle richieste generiche, oppure prenotazioni, appuntamenti o, ancora, ordini in merito alla vendita di prodotti e servizi e, infine, migliorare la gestione del servizio di assistenza clienti e di pronto intervento, puntando alla massima soddisfazione della clientela.
Come migliorare l’assistenza post vendita con Pingueen
Ogni processo viene automatizzato, in maniera tale da essere migliorato sia dal punto di vista dell’efficacia in termini di immediatezza della risposta rispetto alle richieste avanzate, che in riferimento alla gestione organizzata e puntuale di tutti gli ordini. Le inefficienze vengono azzerate, ma soprattutto Pingueen consente di elaborare e ricavare informazioni e dati in tempo reale, in maniera tale da capire come offrire un servizio ancora più efficace e valido alla propria clientela.
I vantaggi della gestione del cliente con Pingueen
Una piattaforma decisamente all’avanguardia, in maniera tale da organizzare ogni richiesta e processo interattivo con clienti, fornitori, dipendenti e cittadini tramite un semplice messaggio con il sistema di messaggistica più famoso in tutto il mondo, ovvero WhatsApp.
Sono tanti gli aspetti che portano a scegliere Pingueen. Prima di tutto perché l’interazione con la clientela avviene seguendo dei moduli che sono stati personalizzati sul canale di comunicazione ormai utilizzato a livello planetario, ovvero WhatsApp. L’azienda, però, va a puntare sul medesimo stile di comunicazione di sempre, rispettando quelli che sono i propri valori fondanti.
Lunghe attese per i clienti? Solo un lontano ricordo, dato che la piattaforma di Pingueen consente di ottimizzare tutte le richieste e anche il team che si occupa del supporto e dell’assistenza può garantire un servizio estremamente efficiente, evitando i rallentamenti che si notano spesso e volentieri in termini operativi.
Attività manuali? Saranno sempre di meno: Pingueen offre modelli di messaggi WhatsApp che sono ampiamente personalizzabili e che verranno impiegati in modo del tutto automatico, avvisando e aggiornando la clientela sullo stato dell’ordine, piuttosto che trasmettendo altre tipologie di informazioni. Il processo così ottimizzato va a favorire anche la chiarezza a livello di team, che potrà ottenere informazioni sulla clientela in tempo reale, l’ideale per rispondere in modo pronto e mirato.