Negli ultimi anni, è cresciuto a dismisura l’utilizzo, da parte delle aziende e dei professionisti, di app di messaggistica istantanea. WhatsApp, non servirebbe neanche dirlo, è in prima linea. Se ti interessa sapere qualcosa di più in merito, nelle prossime righe puoi trovare tutte le informazioni su una soluzione multicanale che ha permesso già a tantissime realtà di svoltare nella gestione della comunicazione con i loro clienti e prospect.
Pingueen: alternativa a WhatsApp
Indice
Perché WhatsApp è utile alla tua azienda
WhatsApp è utile alla tua azienda per diversi motivi. Innanzitutto, si tratta dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Semplice da utilizzare, permette, nel caso dell’app business, di presentare il catalogo dei propri prodotti e di avere un link diretto al sito.
Inoltre, se ben utilizzata, consente di fidelizzare i clienti attraverso risposte personalizzate e rapide. Un altro aspetto degno di nota è legato al fatto che, preimpostando le risposte alle domande più frequenti, è possibile risparmiare tempo e costi nella gestione della comunicazione.
Da non dimenticare è poi il fatto che, di base, WhatsApp per le aziende è uno strumento gratuito.
Come usare WhatsApp per la vendita e l’assistenza clienti
Come si usa WhatsApp per la vendita e l’assistenza clienti? Innanzitutto, è importantissimo mettere il QR Code con il collegamento all’app sul packaging dei prodotti se si vende qualcosa di fisico. Sottintesa è la necessità di inserire il collegamento a WhatsApp anche sul sito. Inoltre, quando si impostano i parametri del profilo professionale, è necessario inserire tutti i riferimenti relativi agli orari di apertura, senza trascurare, come già detto, il catalogo prodotti e il link al sito.
Un altro aspetto rilevante, se non il più importante in assoluto, riguarda i dettagli tecnici della comunicazione. Essenziale è lavorare sul tone of voice, ossia il registro linguistico che caratterizza il brand e che deve essere affine a quello di altri canali. Se su Facebook si adotta una comunicazione particolarmente formale, bisogna seguire questa linea anche per WhatsApp.
Inoltre, come già accennato, è opportuno impostare le risposte alle principali FAQ (Frequently Asked Questions) cercando di mettere in primo piano il miglior livello possibile di chiarezza.
Come creare un WhatsApp aziendale
Creare un WhatsApp aziendale è molto semplice. Bisogna entrare nello store delle applicazioni, scaricare l’app WhatsApp Business, registrarsi e creare un account. Lo step successivo prevede il fatto di inserire il nome dell’attività, così come l’indirizzo, la descrizione e gli orari di apertura.
Essenziale, ribadiamo, è sfruttare tutti gli strumenti che l’app mette a disposizione. Si tratta del catalogo, ma anche dei messaggi di benvenuto, di assenza e le risposte rapide. Per rendere ulteriormente agevole la gestione di WhatsApp Business, un consiglio utile prevede il fatto di sfruttare le etichette, che consentono di differenziare, per esempio, i nuovi clienti dagli ordini in sospeso.
Pingueen: la soluzione di messaggistica scalabile e multicanale
Nell’ambito delle soluzioni per la gestione della comunicazione tramite WhatsApp Business, si distingue Pingueen, un servizio multicanale e scalabile. Utilizzabile sia su sistemi iOS, sia su device Android, può essere gestito anche da desktop e integrato con il CRM aziendale. Inoltre Pingueen viene gestito interamente tramite un solo numero di telefono per tutto il team di lavoro.
Come funziona Pingueen? Questa piattaforma – che si contraddistingue per la possibilità di integrare gli SMS, ma anche le chat tramite la celebre app dell’ecosistema Facebook – Meta, il tutto tramite le API di WhatsApp Business – inizia a “fare il suo lavoro” nel momento in cui l’azienda o il professionista ricevono un messaggio da un cliente o potenziale tale.
A questo punto, chi si occupa del customer care si trova davanti a una sessione di conversazione che permette, per 24 ore, di rispondere in tempo reale. Quando si parla delle caratteristiche di Pingueen, un doveroso cenno deve essere dedicato anche al servizio di notifiche. Grazie ad esso, l’azienda ha la possibilità di contattare direttamente clienti o prospect attraverso messaggi già impostati e incentrati su informazioni relativi a eventi, conferme di ordini e specifiche sulle prenotazioni.
Perché scegliere Pingueen per la tua azienda
Pingueen è una piattaforma che, negli ultimi tempi, è stata interessata da un grande successo. Come mai? A questa risposta si può fare riferimento chiamando in causa diversi aspetti. Uno dei principali riguarda la possibilità di integrazione con il Customer Relationship Management aziendale.
Pingueen – che nasce come strumento di fidelizzazione e non come canale per inviare contenuti promozionali – ha anche il vantaggio di essere scalabile e di offrire diverse soluzioni di membership. Quella basica è adatta alle aziende/professionisti che hanno un solo agente che si occupa del customer care. Si può poi scegliere la soluzione dedicata a un numero di agenti fino a 30 e chiedere direttamente alla società un pacchetto personalizzato.
Quando si parla dei motivi per cui vale la pena scegliere questa piattaforma web e mobile per la comunicazione della propria azienda tramite WhatsApp, un doveroso cenno va dedicato alla possibilità di accedere a moduli di training e a contenuti formativi erogati tramiti sessioni ad hoc o attraverso pdf.