WhatsApp è ormai da tempo una delle applicazioni di messaggistica più usate e diffuse al mondo. Ogni giorno milioni di utenti si scambiano messaggi istantanei tramite chat WhatsApp, che è certamente diventato uno dei mezzi più rapidi e semplici per comunicare.
Con il tempo, con l’avanzare della tecnologia e con la comparsa di nuove API , WhatsApp si è trasformato, non restando solamente una semplice app di messaggistica, ma diventando anche un mezzo ricco di opportunità per incrementare il proprio business, fare marketing diretto e aumentare le vendite.
Continuando a leggere scoprirai come fare marketing attraverso WhatsApp, come sfruttarlo per fare pubblicità e aumentare il fatturato e imparerai qualcosa di più sulle varie API disponibili per WhatsApp da sfruttare proprio per questi scopi.
Indice
- 1 WhatsApp Marketing: che cos’è e come funziona
- 2 Cosa sono le WhatsApp Business API
- 3 Perchè il WhatsApp Marketing è più efficace dell’Email Marketing
- 4 Quali opportunità di marketing offre WhatsApp
- 5 Quanto costa fare marketing con WhatsApp API
- 6 Come scegliere la migliore WhatsApp API per il tuo WhatsApp Marketing
- 7 Inizia oggi con il tuo WhatsApp Marketing
WhatsApp Marketing: che cos’è e come funziona
Il WhatsApp Marketing è una tecnica di marketing digitale che utilizza la celebre piattaforma di messaggistica istantanea. Tramite la chat WhatsApp si fa marketing per promuovere prodotti e servizi, per fare generazione di contatti, per fornire assistenza clienti pre e post vendita.
Tramite il WhatsApp Marketing si possono compiere molte azioni mirate ad incrementare l’engagement con i propri clienti e il proprio business in generale.
Se si vuole utilizzare WhatsApp con questi obiettivi di marketing è bene sapere che si possono svolgere numerose azioni mirate, come ad esempio: Creare liste customizzate di contatti, inviare messaggi personalizzati su prodotti, servizi proposti e offerte, monitorare e misurare i risultati per verificare se le strategie applicate stanno dando i frutti desiderati e infine, esistono API studiate appositamente per WhatsApp, in grado
Scoprirai come WhatsApp può rivelarsi una risorsa straordinaria per fare marketing digitale. Per utilizzare questa strategia è necessario acquisire i contatti dei potenziali clienti, organizzarli in una lista all’interno dell’applicazione WhatsApp, inviare messaggi personalizzati o utilizzare chatbot per automatizzare il processo e misurare i risultati ottenuti per valutare l’efficacia della tua strategia.
Scopri di più leggendo l’articolo “WhatsApp per le aziende: la soluzione multicanale Pingueen”
Perché usare WhatsApp per fare pubblicità e aumentare il fatturato
Ci sono diversi motivi per iniziare ad utilizzare WhatsApp per fare pubblicità e aumentare il tuo fatturato.
Il primo e più intuibile motivo è la grandissima diffusione di WhatsApp come app di messaggistica: ogni giorno milioni di persone utilizzano questa applicazione per comunicare sia per motivi personali che di lavoro.
WhatsApp inoltre ha un tasso di interattività estremamente elevato, il che significa che i messaggi inviati raggiungono il destinatario in tempo reale e possono essere letti e risposti immediatamente. Questo rende possibile un alto livello di interattività con i clienti, che possono porre domande, richiedere informazioni, visualizzare prodotti in vendita, richiedere assistenza e molto altro.
Un altro ottimo motivo per usare WhatsApp con finalità pubblicitarie è la possibilità di personalizzare i messaggi. Si possono organizzare i contatti in liste e segmentarle in base a diversi criteri, dopodiché è possibile inviare messaggi personalizzati ai singoli contatti o ai gruppi specifici che abbiamo creato. In questo modo si possono creare messaggi altamente mirati e personalizzati, in modo da aumentare le probabilità di attirare l’attenzione dei nostri clienti.
Rispetto ad altre forme di pubblicità, come ad esempio la pubblicità su stampa, radio o TV, l’utilizzo di WhatsApp per fare pubblicità è molto conveniente; La piattaforma è gratuita e i costi potrebbero aggiungersi solo qualora si decidesse di sfruttare un’API integrativa che consenta una gestione più agevole e mirata per WhatsApp marketing.
Per i più ferrati nel campo del marketing digitale inoltre è bene far notare che grazie alla sua capacità di raggiungere un pubblico molto ampio, di creare messaggi altamente personalizzati e di interagire direttamente con i clienti, l’utilizzo di WhatsApp per fare pubblicità può generare un elevato ROI: gli investimenti in questa forma di pubblicità possono essere ripagati con un aumento significativo del fatturato.
Scopri di più leggendo l’articolo “Come migliorare la gestione delle vendite con WhatsApp“
Come funziona WhatsApp per fare pubblicità
Nei paragrafi precedenti abbiamo già introdotto alcune delle fantastiche potenzialità di WhatsApp per fare pubblicità e promuovere la propria attività. Vediamo ora alcuni passaggi che bisogna seguire per fare pubblicità con WhastApp.
In primis è sempre bene partire dalla fase di acquisizione dei contatti, che saranno la necessaria base di partenza della nostra strategia di marketing su WhatsApp. È necessario acquisire i contatti dei potenziali clienti e organizzare in liste i contatti di chi nostro cliente lo è già. Una volta acquisiti i contatti, è possibile organizzarli in una lista all’interno dell’applicazione WhatsApp. Questa lista può essere segmentata in base a diversi criteri, come ad esempio l’età, il sesso, l’interesse per un determinato prodotto o servizio, ecc.
Si passa dunque alla creazione di messaggi promozionali personalizzati da inviare ai gruppi di contatti in base al criterio di organizzazione che abbiamo deciso di utilizzare. Questi messaggi possono contenere informazioni sui prodotti o servizi offerti, promozioni, offerte speciali, novità, ecc.
Per automatizzare il processo di invio di questi messaggi personalizzati, è possibile utilizzare dei chatbot, programmi che rispondono automaticamente ai messaggi dei clienti. Questi chatbot possono essere configurati per rispondere a domande frequenti, fornire informazioni sui prodotti o servizi, inviare promozioni, ecc.
È infine importante per ogni strategia di marketing digitale è importante analizzare e monitorare i dati, per capire se si sta andando nella direzione giusta o se è necessario ottimizzare ulteriormente alcuni aspetti per rendere la nostra strategia più efficace. Ci sono diverse metriche che possono essere utilizzate, come ad esempio il numero di messaggi inviati, il tasso di apertura dei messaggi, il tasso di risposta dei clienti e il numero di lead generati.Ricorda che è importante utilizzare WhatsApp per fare marketing in modo non invasivo, che si rivelerebbe controproducente e senza fare SPAM. L’utilizzo di WhatsApp per fare pubblicità inoltre deve essere fatto con attenzione, rispettando le normative sulla privacy e la GDPR, per questo è consigliabile affidarsi ad uno dei tanti servizi e API in grado di sfruttare tutte le potenzialità di WhatsApp per fare marketing.
Cosa sono le WhatsApp Business API
Le WhatsApp Business API (Application Programming Interface) sono una versione avanzata di WhatsApp Business creata appositamente per aziende di grandi dimensioni (ma non solo) e con esigenze particolari di gestione della comunicazione con la clientela. Tramite le WhatsApp Business API è possibile per le aziende integrare WhatsApp con i propri sistemi di CRM (Customer Relationship Management) in modo da automatizzare la gestione dei messaggi e snellire la comunicazione con i clienti.
Le WhatsApp Business API consentono alle aziende di: automatizzare e personalizzare i messaggi, integrare WhatsApp Business con i loro gestionali CRM, Monitorare le metriche di performance e infine, alcune API offrono funzionalità avanzate di WhatsApp come l’invio di messaggi multimediali (immagini, video, audio, pdf, etc..9), la creazione di chatbot personalizzati e la gestione agevole delle conversazioni di gruppo.
Scopri di più leggendo l’articolo “WhatsApp API: Cosa sono e come integrarle nella tua azienda”
Perchè il WhatsApp Marketing è più efficace dell’Email Marketing
Sia l’Email Marketing che il WhatsApp Marketing sono delle valide strategie di marketing digitale per comunicare in modo efficace con i propri clienti, in modo diretto e personalizzato. Tra l’Email Marketing e il WhatsApp Marketing tuttavia vi sono alcune differenze che è bene far notare e che rendono la pubblicità su WhatsApp più efficace.
Analisi dei risultati con le statistiche di WA
Tramite le funzionalità di statistiche di WhatsApp è possibile analizzare in modo più preciso, affidabile e mirato l’andamento della nostra strategia di marketing e settarla per ottenere sempre risultati migliori.
Tasso di apertura più alto
Rispetto all’Email Marketing i messaggi promozionali inviati tramite WhatsApp hanno un tasso di apertura più elevato, questo perché abbiamo già fatto notare come WhatsApp sia molto diffusa e il suo utilizzo praticamente quotidiano e perché i messaggi di WhatsApp vengono visualizzati direttamente sullo smartphone del destinatario e sono spesso letti immediatamente, mentre le email possono essere facilmente ignorate o finire nella cartella spam.
No SPAM
L’Abbiamo detto proprio poco fa: Attraverso WhatsApp è più facile raggiungere in modo mirato i propri clienti e questo anche perché, al contrario dei messaggi inviati tramite email, non si corre il rischio che le nostre comunicazioni vengano erroneamente etichettate come SPAM e dirottate nella cartella apposita, non venendo di conseguenza viste dai nostri clienti.
Maggiore interazione con i clienti
Il WhatsApp Marketing consente una maggiore interattività con i clienti rispetto all’Email Marketing. Infatti, WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea che consente di rispondere immediatamente ai messaggi dei clienti, fornire informazioni in tempo reale e creare conversazioni personalizzate e mirate.
Tracciamento immediato dell’esito del messaggio
Forse è stato già detto tra le righe precedenti, ma uno dei vantaggi di WhatsApp Marketing rispetto all’Email Marketing, è quello di poter avere un tracciamento e un riscontro immediato riguardo l’esito del messaggio inviato. Tramite WhatsApp infatti è possibile sapere subito se il messaggio è stato recapitato e in molti casi anche sapere subito se è stato letto dal nostro cliente, cose non possibili tramite un servizio Email.
Automazione dei messaggi
Tramite WhatsApp è possibile programmare e automatizzare l’invio dei messaggi promozionali, tramite la creazione di chatbot o l’utilizzo di API studiate appositamente. Tutto questo non è sempre possibile farlo utilizzando servizi di email marketing.
Quali opportunità di marketing offre WhatsApp
WhatsApp offre diverse opportunità di marketing per le aziende che vogliono comunicare con i propri clienti in modo diretto e personalizzato, dall‘invio di messaggi promozionali e di servizio alla creazione di chatbot personalizzati, dal supporto clienti alla ricerca di mercato.
Tutte queste attività rendono WhatsApp uno dei mezzi migliori per fare marketing e pubblicità, in modo diretto e sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti.
Messaggi personalizzati e risposte automatiche, supporto ai clienti in ogni fase della vendita e del post-vendita, ricerche di mercato e sondaggi mirati a migliorare la vendita o il prodotto, comunicazioni interne e promozionali e molto altro; tutto questo è possibile con un utilizzo accorto della piattaforma WhatsApp per incrementare il coinvolgimento e il rapporto con i clienti e il proprio business.
Miglioramento e rafforzamento del rapporto con il cliente
Tra le tante opportunità offerte dal Marketing tramite WhatsApp c’è sicuramente una che riteniamo denotare come principale: la possibilità di rafforzare e migliorare il rapporto col cliente. La forza e la solidità del rapporto con i clienti è sicuramente uno dei pilastri portanti di ogni buona strategia di marketing e di vendita, senza la fiducia del cliente, è molto più difficile portare a termine le nostre vendite e promuovere in modo efficace i nostri prodotti e servizi.
Abbattimento dei costi di marketing rispetto all’utilizzo di altre piattaforme
Oltre ai numerosi vantaggi di fare marketing con WhatsApp che abbiamo elencato fino ad adesso, c’è anche un importante vantaggio rispetto all’utilizzo di altre piattaforme di marketing: quello dell’abbattimento dei costi.
Per quanto riguarda l‘abbattimento dei costi di marketing rispetto all’utilizzo di altre piattaforme, il WhatsApp Marketing può offrire alcuni vantaggi, ad esempio il costo di invio dei messaggi è generalmente inferiore rispetto ad altre piattaforme come ad esempio le campagne pubblicitarie sui social o sui motori di ricerca o l’invio di sms promozionali, ma naturalmente le tariffe variano da fornitore a fornitore della piattaforma di API che gestisce il nostro servizio di marketing tramite WhatsApp, ma di solito questi gestionali offrono piani di abbonamento mensile o annuale.
Per quanto riguarda Pingueen È previsto un costo per ogni conversazione WhatsApp che si differenzia in base a chi ha avviato per primo la chat, user o business, e, in questo ultimo caso, in base al contenuto (marketing, utility o autenticazione) e al Paese. Le conversazioni hanno una durata di 24 ore senza limite di messaggi scambiati.
Sono previste 1000 conversazioni in inbound gratis ogni mese.
Le conversazioni generate tramite le sponsorizzate Facebook che rimandano a WhatsApp durano 72 ore e non vengono addebitate.
L’invio di messaggi promozionali automatizzati e inoltre consente di ridurre il tempo e i costi necessari per gestire le comunicazioni con i clienti.
In ultimo settare un target mirato per l’invio dei nostri messaggi di marketing consente di ridurre gli sprechi di risorse e aumentare l’efficacia delle nostre comunicazioni.
Quanto costa fare marketing con WhatsApp API
Rispondere a questa domanda in modo univoco è impossibile. META, quando vengono utilizzate delle API per WhatsApp addebita il costo in base alla tipologia di servizio, sia esso inbound o outbound, e alla tipologia di contenuto che si veicola (marketing o utility), Il costo di fare marketing su WhatsApp dipende poi dalle tariffe applicate dai vari fornitori di servizi Saas (Software as a service) che integrano le WhatsApp API. I costi possono variare in base alla quantità di messaggi inviati, alle funzionalità richieste.
Per conoscere i costi effettivi per l’utilizzo di WhatsApp Business API è consigliabile contattare direttamente i fornitori Saas o le agenzie di servizi che veicolano le WhatsApp API.
Noi di Pingueen, piattaforma innovativa per la gestione delle API di WhatsApp con fini di marketing e di business proponiamo diverse opzioni di prezzo.
Pingueen è una piattaforma web e mobile (iOS e Android) facilmente scalabile e modulabile in base al numero di accessi alla piattaforma e alla tipologia del tuo business. Il nostro team commerciale è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni utili e presentarti il prodotto più adatto a te.
Come scegliere la migliore WhatsApp API per il tuo WhatsApp Marketing
Grazie al sempre più intenso ricorso a WhatsApp come piattaforma di marketing e di rapporto con i clienti, sul mercato sono nati numerosi servizi di API per WhatsApp Business tra i quali a volte può essere difficile scegliere a quale affidarsi.
La scelta della migliore WhatsApp API per il tuo WhatsApp Marketing dipende dalle tue esigenze specifiche e dalla natura della tua attività oltre ad alcuni fattori che dovresti considerare:
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- Le Tariffe: valuta le tariffe applicate dai fornitori di servizi di WhatsApp Business API e scegli quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo per le tue esigenze.
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- Le Funzionalità: Non tutte le piattaforme di WhatsApp API sono uguali e propongono le stesse funzionalità. Valuta le funzionalità offerte dalle diverse API di WhatsApp Business per capire quale si adatta meglio alle tue esigenze di marketing, come ad esempio l’invio di messaggi multimediali, la creazione di chatbot personalizzati o la gestione di liste di contatti.
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- La Scalabilità: valuta la capacità dell’API di gestire grandi volumi di messaggi e di contatti, in modo da poter supportare la crescita del tuo business. Pingueen è totalmente scalabile e facilmente modulabile in base alle tue necessità ed esigenze.
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- Il Supporto tecnico: scegli un fornitore di servizi di WhatsApp Business API che offra un buon supporto tecnico, in modo da poter risolvere eventuali problematiche in modo rapido ed efficace. Pingueen mette a tua disposizione in ogni momento un team in grado di risolvere ogni tuo problema di gestione.
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- L’Integrabilità: valuta la capacità dell’API di integrarsi con altri strumenti di marketing e di gestione dei dati, in modo da poter creare un sistema integrato e automatizzato per il tuo business.
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- La Conformità alla normativa: Assicurati che l’API che scegli rispetti le normative sulla privacy e la GDPR, in modo da evitare eventuali sanzioni o violazioni della privacy dei tuoi clienti.
Infine naturalmente ti consigliamo di andare magari a scovare sul web e sui portali dedicati le recensioni e le opinioni di coloro che hanno già utilizzato uno dei servizi a cui sei interessato per automatizzare il tuo WhatsApp Business a fini di marketing.
I vantaggi che hanno ottenuto i clienti Pingueen
Abbiamo già citato Pingueen come una delle migliori piattaforme API per WhatsApp presenti sul mercato, ora proviamo a vedere nel dettaglio alcuni dei tanti vantaggi ottenuti dai clienti che già da tempo si sono affidati a questo servizio per la gestione del loro marketing e dell’assistenza clienti tramite WhatsApp.
Tracciamento del tasso di apertura dei volantini digitali
Uno dei primari vantaggi riscontrati dalle aziende che hanno finora utilizzato Pingueen è stato sicuramente l’alto tasso di apertura dei volantini digitali, con prezzi e offerte, inviati ai propri clienti tramite WhatsApp. I tracciamenti e le analisi dei dati hanno dato questo bel riscontro a chi ha già utilizzato Pingueen e che gli ha consentito di incrementare di conseguenza il contatto con la propria customer base e le vendite.
Riduzione delle chiamate per richieste informazioni o presa e modifica appuntamenti
Utilizzando Pingueen i nostri clienti hanno ridotto drasticamente le chiamate ricevute per richieste di informazioni, per la presa o per la modifica di appuntamenti.
Tutte queste cose si sono tradotte in un notevole risparmio di risorse e di tempo e in una migliore gestione dei rapporti con cliente, aumentando anche la sua soddisfazione per le tempestive e mirate risposte ricevute.
Aggiornamento consegna ordini
Chi, tra gli utilizzatori di Pingueen, ha avuto la necessità di effettuare spedizioni di merci ai suoi clienti finali, ha riscontrato un notevole miglioramento nella gestione delle spedizioni, del loro tracciamento e delle consegne finali.
Inoltre ha potuto tenere aggiornati i clienti in modo tempestivo sullo stato di avanzamento dei loro ordini e delle loro spedizioni o merci in transito.
Inizia oggi con il tuo WhatsApp Marketing
Ora che siamo giunti al termine di questo approfondimento che ne dici di cominciare a sfruttare il WhatsApp marketing per fare pubblicità in modo efficace e incrementare le tue vendite e il tuo business?
Pingueen è una delle più innovative ed efficienti piattaforme web e mobile (iOS e Android). È facilmente scalabile e modulabile in base al numero di accessi alla piattaforma e alla tipologia del tuo business.
Inizia la tua avventura nel mondo del marketing su WhatsApp con Pingueen!
Prova Pingueen gratis!
Provare per credere! Puoi provare Pingueen gratuitamente per scoprirne tutte le funzionalità e tutti i vantaggi che ne possono derivare per la tua azienda o il tuo negozio. Non esitare, Ti presentiamo Pingueen, la piattaforma di marketing conversazionale su WhatsApp con la quale ti renderai conto di poter recuperare un miglior rapporto con i tuoi clienti durante tutte le fasi della vendita e migliorare la tua gestione degli ordini, dei clienti e delle loro necessità!