FAQ

Scopri le risposte alle domande
più frequenti sulla piattaforma Pingueen.

FAQ

Scopri le risposte alle domande
più frequenti sulla piattaforma Pingueen.

Perché dovrei utilizzare Pingueen con i miei clienti?
Perché con Pingueen puoi non solo rispondere all’istante ai tuoi clienti ma allo stesso modo risolvere i loro problemi, pianificando interventi di assistenza, appuntamenti, prenotazioni e ricevendo direttamente gli ordini dei tuoi prodotti o servizi. E in 2 clic invii la conferma della presa in carico della loro richiesta!
In più, hai a disposizione le statistiche e un archivio di dati per conoscere come i clienti interagiscono con te e fidelizzarli.
Con Pingueen offri ai tuoi clienti il servizio di assistenza che si aspettano, per comunicare con la tua azienda direttamente da WhatsApp, oltre via SMS. La miglior personalizzazione della tua offerta è rispondere in tempo reale a ciò che i clienti stanno domandando alla tua azienda!
Quali sono i requisiti per attivare Pingueen?
Per configurare Pingueen con il servizio API di WhatsApp Business, occorre che la tua azienda abbia una pagina Facebook e che il tuo profilo Facebook Business Manager sia Verificato. Se questa condizione non è ancora rispettata, verrà avviata la procedura di Verifica del tuo profilo e, ottenuta l’approvazione da parte di Facebook, sarà attivato un account WhatsApp collegato al tuo profilo Facebook.
Quale numero di telefono posso utilizzare?
Si richiede un numero di cellulare attivo nel momento della configurazione e su cui non sia mai stato attivato un account WhatsApp.
Come utilizzo WhatsApp su Pingueen?

Pingueen è una piattaforma web e mobile (iOS e Android) che può integrare, oltre il canale SMS, il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato, WhatsApp, attraverso le API Business messe a disposizione da un provider partner certificato di Facebook Inc.

Quando un cliente ti invia un messaggio tramite il suo account personale WhatsApp, si apre una sessione di conversazione di 24 ore dalla ricezione dell’ultimo messaggio, durante la quale puoi interagire con lui e rispondere in tempo reale alle sue domande con messaggi testuali e multimediali. Con il servizio di notifiche, invece, puoi contattare per primo i tuoi clienti utilizzando modelli di messaggio precedentemente approvati da Facebook (template messages) a scopo informativo, ad esempio promemoria di eventi, conferme d’ordine e prenotazioni etc. Le normative di WhatsApp non consentono l’utilizzo della piattaforma a scopo promozionale, a tutela degli utenti finali da un comportamento spam.

Cosa sono i template e a cosa servono?
I template sono messaggi standard approvati da Facebook che puoi utilizzare su Pingueen per comunicare per primo con un cliente che non ha mai contattato la tua azienda con WhatsApp su questo numero di telefono o con un cliente a cui non hai risposto entro 24 ore dal suo ultimo messaggio.
Esempio di template: “Buongiono [Nome Cliente], ti contatto da Studio Emme per aggiornamenti sulla tua ultima richiesta. Se mi dai conferma, ti invio tutte le informazioni”
Il nostro team ti affiancherà nella valutazione e creazione dei modelli di messaggio più utili per il tuo business.
Su Pingueen possono essere trattate tutte le attività merceologiche attraverso WhatsApp?

WhatsApp stabilisce, a sua esclusiva discrezione, quali prodotti e servizi possono essere trattati. Nel caso non fosse rispettata la Normativa di Vendita, WhatsApp può vietare all’azienda di utilizzare i suoi servizi. Approfondisci qui: www.whatsapp.com/policies/commerce-policy/

Pingueen è utilizzabile dalla mia azienda solo da un utente?
No, Pingueen può essere utilizzato da quante persone si desidera, da web o mobile
Pingueen è personalizzabile?
Certamente! In base al tipo di business della tua azienda, puoi scegliere 2 Moduli dedicati tra quelli disponibili: programmazione di Appuntamenti, gestione Prenotazioni, ricezione Ordini di prodotti o servizi e pianificazione richieste di Assistenza. Sei un artigiano?Puoi utilizzare il Modulo Assistenza per programmare gli interventi con invio automatico ai tuoi clienti del promemoria in base alle tue disponibilità. La tua è una società di servizi?Con il Modulo Appuntamenti, i tuoi clienti avranno direttamente su WhatsApp conferma del vostro appuntamento con tutti i dettagli utili e potrai etichettare la vostra conversazione se importante.
In più, definidendo gli orari, decidi quando vuoi essere attivo e quale messaggio automatico inviare ai tuoi clienti che potranno comunque comunicare la tua azienda per anticipare la loro richiesta.
Come posso far conoscere il servizio Pingueen?

Comunica in forma testuale o con QR Code dedicato il servizio e il tuo numero di telefono su tutti i canali di comunicazione online e offline che abitualmente utilizzi:
– il sito web della tua azienda
– la tua scheda Google My Business
– i canali Social: Facebook, Instagram, Linkedin
– la newsletter a cui sono iscritti i tuoi clienti
– con campagne SMS
– su tutti i materiali cartacei: brochure, cataloghi, manuali e ogni documentazione tecnica di prodotto
– e anche direttamente nella sede tua azienda con locandine e biglietti da visita.

Come raggiungo nuovi clienti con Pingueen?
Comunica il tuo numero di telefono su tutti i mezzi di comunicazione che stai utilizzando, online e offline, e raggiungi anche chi ancora non ti conosce.
Cosa deve fare il mio cliente per utilizzare il servizio?
Nulla!
Il tuo cliente non deve scaricare applicazioni dedicate o accedere ad un sito e non deve imparare nulla nuovo. Per comunicare con la tua azienda, è sufficiente che il tuo cliente utilizzi il suo canale di messaggistica istantanea preferito, WhatsApp oppure un SMS. Semplicissimo!
C'è un limite di clienti con cui posso comunicare con Pingueen?
No, non ci sono limiti, puoi interagire con quanti clienti vuoi. Per ogni cliente che ti contatta, avrai in Rubrica una Scheda di Dettaglio con le richieste in corso e l’archivio di quelle completate. Inoltre, la sezione dei Dati Personali forniti dal cliente con il suo consenso provacy ti consente di inviare i template per ogni aggiornamento sulle attività.
Con Pingueen, posso inviare offerte e promozioni ai miei clienti?
No, non sono consentite campagne promozionali. Pingueen è un canale di ascolto della tua clientela per essere sempre disponibile e creare un rapporto personale di fiducia. In ogni momento, puoi inviare ai tuoi clienti aggiornamenti sulle loro richieste o sui prodotti e servizi ordinati attraverso i template ma non puoi pianificare campagne di marketing push.
Con Pingueen, sono i tuoi clienti a contattare la tua azienda in modo comodo ed immediato per ottenere dettagli sulle offerte e promozioni che hanno letto sui tuoi canali di comunicazione o direttamente nel tuo punto vendita.
Come posso acquisire Pingueen?

Contatta il nostro team inviando una email a vendite@pingueen.it. Ti forniremo tutte le informazioni utili per scegliere l’abbonamento più adatto alla tua azienda. 

Quanto dura l'abbonamento Pingueen?
L’abbonamento è annuale con rinnovo automatico. Se decidi di interrompere l’abbonamento, scrivi una email a vendite@pingueen.it 30 gg prima della scadenza di validità annuale, provvederemo ad interrompre il tuo abbonamento.

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