FAQ
Scopri le risposte alle domande
più frequenti sulla piattaforma Pingueen.
FAQ
Scopri le risposte alle domande
più frequenti sulla piattaforma Pingueen.
Perché dovrei utilizzare Pingueen con i miei clienti?
In più, hai a disposizione le statistiche e un archivio di dati per conoscere come i clienti interagiscono con te e fidelizzarli.
Con Pingueen offri ai tuoi clienti il servizio di assistenza che si aspettano, per comunicare con la tua azienda direttamente da WhatsApp, oltre via SMS. La miglior personalizzazione della tua offerta è rispondere in tempo reale a ciò che i clienti stanno domandando alla tua azienda!
Quali sono i requisiti per attivare Pingueen?
Quale numero di telefono posso utilizzare?
Come utilizzo WhatsApp su Pingueen?
Pingueen è una piattaforma web e mobile (iOS e Android) che può integrare, oltre il canale SMS, il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato, WhatsApp, attraverso le API Business messe a disposizione da un provider partner certificato di Facebook Inc.
Quando un cliente ti invia un messaggio tramite il suo account personale WhatsApp, si apre una sessione di conversazione di 24 ore dalla ricezione dell’ultimo messaggio, durante la quale puoi interagire con lui e rispondere in tempo reale alle sue domande con messaggi testuali e multimediali. Con il servizio di notifiche, invece, puoi contattare per primo i tuoi clienti utilizzando modelli di messaggio precedentemente approvati da Facebook (template messages) a scopo informativo, ad esempio promemoria di eventi, conferme d’ordine e prenotazioni etc. Le normative di WhatsApp non consentono l’utilizzo della piattaforma a scopo promozionale, a tutela degli utenti finali da un comportamento spam.
Cosa sono i template e a cosa servono?
Esempio di template: “Buongiono [Nome Cliente], ti contatto da Studio Emme per aggiornamenti sulla tua ultima richiesta. Se mi dai conferma, ti invio tutte le informazioni”
Il nostro team ti affiancherà nella valutazione e creazione dei modelli di messaggio più utili per il tuo business.
Su Pingueen possono essere trattate tutte le attività merceologiche attraverso WhatsApp?
WhatsApp stabilisce, a sua esclusiva discrezione, quali prodotti e servizi possono essere trattati. Nel caso non fosse rispettata la Normativa di Vendita, WhatsApp può vietare all’azienda di utilizzare i suoi servizi. Approfondisci qui: www.whatsapp.com/policies/commerce-policy/
Pingueen è utilizzabile dalla mia azienda solo da un utente?
Pingueen è personalizzabile?
In più, definidendo gli orari, decidi quando vuoi essere attivo e quale messaggio automatico inviare ai tuoi clienti che potranno comunque comunicare la tua azienda per anticipare la loro richiesta.
Come posso far conoscere il servizio Pingueen?
Comunica in forma testuale o con QR Code dedicato il servizio e il tuo numero di telefono su tutti i canali di comunicazione online e offline che abitualmente utilizzi:
– il sito web della tua azienda
– la tua scheda Google My Business
– i canali Social: Facebook, Instagram, Linkedin
– la newsletter a cui sono iscritti i tuoi clienti
– con campagne SMS
– su tutti i materiali cartacei: brochure, cataloghi, manuali e ogni documentazione tecnica di prodotto
– e anche direttamente nella sede tua azienda con locandine e biglietti da visita.
Come raggiungo nuovi clienti con Pingueen?
Cosa deve fare il mio cliente per utilizzare il servizio?
Il tuo cliente non deve scaricare applicazioni dedicate o accedere ad un sito e non deve imparare nulla nuovo. Per comunicare con la tua azienda, è sufficiente che il tuo cliente utilizzi il suo canale di messaggistica istantanea preferito, WhatsApp oppure un SMS. Semplicissimo!
C'è un limite di clienti con cui posso comunicare con Pingueen?
Con Pingueen, posso inviare offerte e promozioni ai miei clienti?
Sì, sono consentite campagne promozionali. Pingueen è un canale di ascolto della tua clientela per essere sempre disponibile e creare un rapporto personale di fiducia. In ogni momento, puoi inviare ai tuoi clienti aggiornamenti sulle loro richieste o sui prodotti e servizi ordinati attraverso i template e puoi anche pianificare campagne e iniziative di marketing push.
Con Pingueen, i tuoi clienti e stakeholders possono accedere a offerte, promozioni e inviti tramite video, allegati, immagini, GIF o link, purchè non siano strategie troppo aggressive.
Come posso acquisire Pingueen?
Contatta il nostro team inviando una email a vendite@pingueen.it. Ti forniremo tutte le informazioni utili per scegliere l’abbonamento più adatto alla tua azienda.