La migliore app di messaggistica per l’assistenza clienti

da | Gen 25, 2022 | blog | 0 commenti

Qual è la migliore applicazione di messaggistica per la gestione post vendita del cliente? Scopriamolo insieme

Offrire un valido servizio di assistenza clienti è chiaramente uno standard fondamentale da rispettare per le aziende. Non è così semplice riuscire a garantire una qualità eccellente di questo servizio, dal momento che servono strumenti e competenze adatte, ma certamente l’evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante da questo punto di vista ed è in grado di dare una mano importante. Oggigiorno nell’assistenza clienti sono fattori determinanti la tempestività nelle risposte e la riduzione al minimo delle corrispondenze e dei loro tempi.

Scopri Pingueen

Cosa si intende per assistenza clienti

Con un numero sempre maggiore di aziende che operano nel mondo del commercio e dei servizi online, ecco che diventa davvero fondamentale poter contare su un servizio di assistenza di qualità, che sia in grado di fornire tutte le risposte del caso alla propria clientela, in caso di richieste di chiarimenti, informazioni oppure ogni tipo di domanda legato al proprio ordine.

La costante digitalizzazione di sempre più aziende di ogni dimensione rende fondamentale il bisogno di distinguersi con un servizio di qualità.

Cos’è la qualità in un contesto multimediale?

Rapidità nelle risposte.

Minimizzazione delle corrispondenze.

Schematicità , intuibilità e semplificazione delle procedure per il cliente.

Copertura per ogni esigenza.

Una buona comunicazione con i clienti

Abbiamo visto l’evoluzione dei canali di comunicazione aziendali passare dal fax a telefono e email. Oggi, i social network e le piattaforme di messaggistica diretta (come la ben nota WhatsApp) hanno assunto un’importanza fondamentale in quanto permettono una corrispondenza sincronica, di gran lunga preferita dagli stakeholder perchè corrisponde all’esigenza più importante dei nostri giorni: la rapidità.

Con un servizio all’avanguardia come Pingueen, rimarrete un passo avanti nelle tempistiche rispetto a chi usufruisce delle funzioni più limitanti delle piattaforme gratuite.

Un servizio rapido significa per il cliente praticità ed efficienza, fattori non di poco conto nel mantenere una buona reputazione di brand.

Cos’è Pingueen

Assistenza clienti con WhatsApp

Non è difficile intuire i motivi per cui le aziende dovrebbero sfruttare anche WhatsApp come mezzo di comunicazione da offrire ai propri clienti. L’app in questione supera il miliardo e mezzo di utenti che sono iscritti e si tratta di un trend in continua crescita. Il vantaggio deriva da una novità che è stata introdotta nel 2018 da parte di WhatsApp, ovvero la diffusione delle sue API al pubblico, in maniera tale che le aziende potessero provvedere all’integrazione di tale canale all’interno del proprio servizio clienti, senza dimenticare anche di consentire l’invio di messaggio di carattere transazionale, come ad esempio dare la conferma di presa in carico oppure di spedizione di un ordine e così via. Tutte le richieste che arriveranno da clienti e fornitori tramite WhastApp possono essere gestite in maniera ottimizzata e semplificata, sfruttando alcune apposite funzioni che consentono l’automatizzazione della prima risposta che viene spedita al cliente.

Pingueen: software assistenza clienti

Tra le tante soluzioni che si possono trovare online ce n’è una particolarmente interessante che corrisponde a Pingueen. Si tratta di un piattaforma di comunicazione decisamente all’avanguardia, che offre la possibilità di prendere in mano la gestione di ogni tipo di richiesta che proviene da fornitori, clientela, ma anche dai propri dipendenti oppure dai cittadini che hanno la necessità di ottenere informazioni in merito ai servizi che vengono messi a disposizione da parte della propria azienda.

Il contatto avviene molto semplicemente tramite un messaggio mediante l’app WhatsApp. Avere a disposizione un numero unico WhatsApp per ricevere ogni tipo di richiesta è un grande vantaggio in termini di praticità e immediatezza, dato che consente di pianificare  e gestire praticamente in real time prenotazioni, ordini, appuntamenti, comunicazioni e tanto altro ancora.

Come funziona Pingueen

Pingueen: app di messaggistica commerciale

Questa piattaforma web mobile, disponibile al download sia per i sistemi operativi Android che iOS, si caratterizza per andare a integrare WhatsApp mediante l’impiego delle API della versione business. L’uso dell’app è decisamente facile, visto che è sufficiente eseguire l’accesso al servizio, usando le credenziali stabilite e, da quel momento in avanti, si potrà cominciare un rapporto ancora più esclusivo, rapido e immediato con la propria clientela, ma anche con fornitori e ogni altro tipo di soggetto con cui si debba entrare in contatto.

Perché scegliere Pingueen per l’assistenza ai clienti

Sono tanti i motivi più che validi che possono indirizzare la scelta verso Pingueen. Prima di tutto, il fatto di instaurare, come dicevamo, un rapporto davvero personalizzato con la propria clientela, sfruttando quello che è il mezzo di comunicazione maggiormente impiegato e diffuso al giorno d’oggi.

Grazie a questo particolare servizio, non si corre il rischio di lasciare qualche cliente in attesa, dal momento che l’assegnazione delle richieste avviene in maniera manuale piuttosto che automatica, garantendo un servizio che fa dell’efficienza il suo principale punto di forza, evitando tutti quei rallentamenti di carattere operativo. A disposizione un unico numero accessibile e condivisibile tra dipendenti/stakeholders interni all’azienda, condivisione di contenuti e ottimizzazione della gestione interna collettiva.

L’invio di notifiche e promemoria, oltre al fatto di poter disporre di tutti i dati sempre sottomano, sono altri due aspetti decisamente convenienti del servizio offerte da Pingueen. Il fatto di sfruttare dei modelli di messaggi WhatsApp che si potranno personalizzare e poi pre-approvare, consente di rispondere ai clienti in maniera automatica e in tempo reale, ottimizzando tempi e lavoro. Tutti quei dati che si riferiscono alla clientela sono facilmente ritrovabili in caso di problematiche da risolvere, con la gestione delle chat e relative attività che è decisamente pratica e immediata.

 

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