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Cos’è un software per l’assistenza clienti
In ambito aziendale spesso e volentieri si può rendere necessario l’uso di adeguati strumenti tecnologici per una gestione più professionale e ottimizzata del servizio di assistenza clienti. Ecco spiegato il motivo per cui, in tanti casi, si fa ricorso all’impiego di un software dedicato. Si tratta, in poche parole, di un sistema che va a gestire autonomamente i ticket, in grado di garantire la documentazione, la cura del post-vendita il controllo e la risposta a tutte quelle richieste e reclami che provengono dalla clientela.
Questi software nati e sviluppati appositamente per gestire questo genere di mansioni, sono in grado di effettuare la raccolta delle richieste dei clienti, che provengono da varie tipologie di canali. Spesso le domande, richieste di ordini, prenotazioni o informazioni vengono fatte via telefono, piuttosto che tramite email, oppure anche mediante social network oppure tramite una live chat.
Perché avere un software per l’assistenza clienti
Sono diversi gli aspetti positivi derivanti dall’uso di appositi software per la gestione dell’assistenza clienti. Prima di tutto, si tratta di un supporto che non può mancare nell’ambito relazione e comunicativo con la clientela. I vantaggi offerti sono numerosi: si va dal fatto di poter raccogliere senza alcun problema e in modo immediato le richieste che provengono da differenti canali di comunicazione, senza correre il rischio di perderne nemmeno una, fino ad arrivare alla riduzione delle tempistiche che ogni agente deve prendere in considerazione per la valutazione, gestione e smistamento di ogni richiesta.
I clienti sono molto più soddisfatti, dato che la risposta alle loro domande è molto più immediata e rapida e anche i problemi vengono risolti molto più velocemente. Non solo, dato che i software realizzati per l’assistenza clienti sono in grado di garantire diversi strumenti di analisi, raccolta statistiche, elaborazioni di report e tanto altro, che può tornare utile per approfondire le prestazioni di un team.
Software gestione clienti
Dopo aver capito quali sono le principali caratteristiche di un software dedicato alla gestione della clientela, è interessante approfondire le funzionalità più importanti di questi programmi. Tra le altre, troviamo la comunicazione su più canali, una gestione delle code ottimizzata, la live chat, in modo tale da rispondere in maniera efficace alle richieste dei clienti in real time, senza dimenticare anche la gestione ottimizzata degli appuntamenti, con una programmazione e gestione di tutte le diverse interazioni con la clientela.
Pingueen per l’assistenza clienti
Tra le piattaforme più all’avanguardia per la gestione del servizio di assistenza clienti troviamo indubbiamente Pingueen. Questo portale riesce a far diventare centrale il rapporto tra la clientela e l’azienda, offrendo un’ampia gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze dei clienti e fidelizzarli il più possibile.
Sono tanti i punti di forza legati a questa innovativa piattaforma: in primis, un’esperienza d’uso semplice, affidabile, efficace e immediata, senza dimenticare la possibilità di personalizzarla, scegliendo i moduli di gestione che sono più indicati in relazione al business e settore in cui si opera. In questo modo, i clienti vengono letteralmente affiancati per soddisfare ogni tipo di esigenza e preferenza: le richieste di ordine arrivano mediante un messaggio estremamente semplice oppure inviando una foto dei prodotti che si desidera acquistare. In questo modo, le preferenze della clientela possono essere annotate, in maniera tale da poter prevedere quelli che saranno i futuri acquisti. Non solo, visto che nel momento in cui l’ordine è pronto per la consegna o per il ritiro, il cliente viene avvisato tramite un sistema completamente automatizzato.
Software gestione vendite
Anche in questo caso, lo scopo di questi programmi offre la possibilità di gestire le vendite in maniera impeccabile, riuscendo a garantire un contributo fondamentale in una delle fasi più importanti del ciclo aziendale di un’organizzazione.
L’uso di un software per la gestione delle vendite consente di configurare e implementare un processo di vendita e personalizzarlo in base alle esigenze e preferenze della clientela, studiando soluzioni sempre più appropriate ai processi di vendita di ciascuna azienda.
Pingueen per la gestione delle vendite
Questa innovativa piattaforma riesce a essere un vero e proprio plus per l’azienda, dal momento che affianca il cliente in ogni fase del processo di vendita. Questi ultimi possono effettuare la prenotazione praticamente in ogni momento, offrendo risposte personalizzate strutturate in base alla cronologia, così come alle varie informazioni di dettagli. Attivando alert e notifiche, ecco che l’azienda può rispondere con grande immediatezza alla presenza di chat da gestire, attività che aspettano di essere completate o nuove richieste di contatto da parte della clientela.
Perché scegliere Pingueen
Un rapporto personalizzato con la clientela sfruttando il sistema di comunicazione più diffuso al mondo, ovvero WhatsApp. Un servizio estremamente efficiente, evitando che anche solo un cliente rimanga in attesa. La possibilità di sfruttare questa piattaforma consente di inviare notifiche e promemoria in maniera del tutto automatizzata, con processi ottimizzati che permettono di risparmiare tempo e fatica, ma anche poter ritrovare ogni tipo di dato e inserzione relativo al cliente direttamente a portata di mano.